L’accessorio centrifuga Kenwood AT641 è l’ideale per fare fantastici succhi con la tua planetaria della famiglia Chef.

È in grado di centrifugare qualsiasi tipo di frutta o verdura senza il minimo sforzo grazie alla sua robusta struttura e al potente motore della Planetaria Kenwood su cui va montato per funzionare.

Puoi centrifugare tutto ciò che vuoi come mele, pere, pesche, banane, ananas, kiwi, fragole, mirtilli, more, ecc,

e addirittura verdure rigide e all’apparenza prive di succo come il sedano o le carote.

Va bene per gli agrumi come l’arancio, anche se in questo caso dovrai prima sbucciarli perché la buccia è amara e rovinerebbe il succo.

E puoi anche fare il succo di melograno a patto di inserire solo i semini ricoperti di polpa e privi di buccia e parti bianche che, come per l’arancio, rovinerebbero il succo.

Com’è fatto l’accessorio centrifuga Kenwood Chef AT641

centrifuga kenwood chefLa centrifuga AT641 è realizzata in solida plastica con alcune componenti in acciaio inox ed è suddivisa in 3 parti principali:

La parte centrale

Il corpo macchina centrale, che va collegato al di sopra della Planetaria Kenwood nell’attacco ad alta velocità, è dove avviene la separazione del succo dallo scarto grazie al filtro in acciaio inox munito di apposite lame di taglio.

Questo elemento è completamente sigillato da un coperchio trasparente completo di una lunga imboccatura dove inserire gli alimenti da centrifugare.

In più, è presente il pressatore da inserire nell’imboccatura per spingere frutta e verdura contro le lamette del filtro.

La caraffa per il succo

La centrifuga Kenwood AT641 dispone di una caraffa trasparente da un litro con coperchio dove finisce il succo centrifugato in modo da poterlo comodamente spostare a lavorazione finita senza il bisogno di travasarlo in altro contenitore.

Il recipiente per lo scarto

Si tratta di un contenitore scuro dove finisce tutto lo scarto di lavorazione sigillato dal coperchio del corpo centrale della centrifuga.

Le dimensioni totali della macchina sono 20 x 27 x 31.

Come funziona la centrifuga Kenwood AT641

centrifuga kenwood at641

Dopo aver assemblato tutti i componenti ed aver collegato il tutto sulla planetaria, non ti resta che avviarla e iniziare a introdurre la frutta e la verdura nell’imboccatura premendola verso il fondo con il pressatore.

Durante il funzionamento ti consiglio di non andare oltre alla velocità 2 perché le vibrazioni e la forte velocità col tempo potrebbero danneggiare la centrifuga.

Gli alimenti li puoi inserire integri (se ci entrano) o a pezzettini senza preoccuparti di sbucciarli o di rimuovere il torsolo e i semini (come per le mele) perché il filtro separa ogni impurità dal succo senza problemi.

Ma in ogni caso ti consiglio di fare delle prove per vedere come ti trovi meglio perché alcuni preferiscono invece rimuoverli prima di centrifugarli.

A quel punto il succo finisce direttamente nella caraffa mentre gli scarti nella vaschetta apposita e tutto senza sporcare o fare schizzi perché la centrifuga Keenwood Chef è completamente sigillata durante la lavorazione.

Fai però attenzione a fissare bene la caraffa del succo e il contenitore per gli scarti, soprattutto se li riattacchi una seconda volta dopo averli svuotati.

Il risultato sarà un succo ben filtrato con una consistenza che dipende da sia dal frutto o verdura utilizzato e sia dal grado di maturazione, mentre lo scarto risulta sempre abbastanza asciutto.

Guarda questo video per farti un’idea migliore.

Come lavare l’accessorio centrifuga Kenwood AT641

L’unica pecca (purtroppo) sta nel lavaggio che va fatto manualmente sotto l’acqua del rubinetto prestando particolare attenzione al filtro che va pulito molto bene con l’aiuto dello spazzolino in dotazione per evitare che rimangano residui.

Ti consiglio di lavare tutto subito dopo averlo usato, in questo modo è tutto ancora umido e fai in fretta a rimuovere ogni residuo senza problemi.

Compatibilità

La centrifuga Kenwood AT642 è compatibile solo con le planetarie Kenwood della famiglia Chef.

Centrifuga Kenwood: prezzo

Approfitta dell'Offerta
Kenwood AT641 Accessorio Centrifuga per Impastatrice Planetaria
220 Recensioni

Vedi anche tutti gli altri accessori Kenwood.

 

Se ti è piaciuto questo articolo clicca Mi Piace e condividilo con gli amici.

È gratis e ci faresti davvero felici 🙂