Attrezzo per passatelli

Attrezzo per Passatelli: guida all’acquisto

In questo articolo vediamo i migliori attrezzi per passatelli da usare in casa, da quelli antichi a quelli più moderi e pratici da usare.

Per fare i passatelli in casa esistono 3 diverse soluzioni, tutte manuali e con i propri pregi e difetti.

Se hai fretta ecco i 3 migliori modelli, oppure continua a leggere per vederli tutti.

Approfitta dell'Offerta Schiaccia rapido per passatelli e patate. Art. 990295
Strumento per passatelli professionale in acciaio inox 18/10. Art. C540
Torchietto multifunction passatelli, colori assortiti

Ferro per passatelli

Ferro per passatelli

Il primo che vediamo è un tipico attrezzo per passatelli della cucina romagnola, ovvero, la versione moderna dell’antico utensile che si è sempre usato da quelle parti.

È un robusto strumento metallico costituito da una base rotonda munita di fori su cui è montato un manico completo di manopole in legno.

(La versione antica era sprovvista di manopole in legno)

Come funziona il ferro per passatelli antico

Inizio subito col dirti che questo utensile richiede una certa forza e per questo, se non vuoi faticare, vai direttamente a vedere il torchietto a fondo pagina.

Altro aspetto da considerare è che non lo puoi usare direttamente sul piano da cucina o sul tavolo perché rischi di rovinarli, ma è meglio munirsi di un asse da pasta.

Detto questo, ecco come procedere con questa macchina per passatelli:

  • una volta fatto l’impasto crea una specie di palla
  • posiziona il ferro sulla palla e premilo con forza mentre lo fai strisciare in avanti lentamente. In questo modo vedrai uscire i passatelli dai fori alla base.
  • dopo uno o più passaggi posiziona lo strumento sopra una ciotola e aiutandoti con un coltello o un cucchiaio fai cadere i passatelli
  • ripeti l’intero procedimento fino a quando la pasta non si appiattisce troppo
  • quando succede la si ricompone a sfera e si continua il processo

Come risultato otterrai dei passatelli di lunghezza variabile proprio come da tradizione.

Guarda questo video per farti un’idea migliore.

Approfitta dell'Offerta

Schiaccia passatelli

Schiaccia passatelli

In questo caso abbiamo un attrezzo per passatelli simile allo schiaccia patate ma con i fori più grossi.

La struttura di solito è in metallo (alluminio o acciaio inox) ma non mancano modelli realizzati in plastica di buona qualità come quello della Tescoma.

Come funziona

Basta inserire un po’ di pasta nel cilindro e premere con forza i manici uno contro l’altro per veder uscire i passatelli da fondo, tutti uguali e un po’ più lunghi rispetto al modello visto in precedenza.

Lo schiaccia passatelli è un attrezzo più pratico del modello antico ma anche lui richiede una certa forza per funzionare.

Per questo motivo ti consiglio di inserire poca pasta per volta nel contenitore per fare meno sforzo con le mani quando è ora di premere.

In ogni caso, a mio avviso, è molto più pratico da usare del ferro antico.

Guarda questo video per farti un’idea del funzionamento.

Macchina Manuale Per Passatelli
  • PASSATELLI ALLA BOLOGNESE MACCHINA MANUALE
Approfitta dell'Offerta

Torchietto per passatelli

Torchietto per passatelli

Ultimo ma non ultimo, il torchietto per passatelli manuale, un’attrezzo che consente di realizzare i passatelli senza fare il minimo sforzo.

Con questo utensile otterrai dei passatelli tutti uguali e abbastanza lunghi, infatti, sarai tu a dover decidere se e quando tagliarli.

Realizzato in robusta plastica alimentare, è composto da un cilindro in cui inserire la pasta, una trafila posta al fondo del cilindro da cui escono i passatelli, un coperchio a cui è attaccata la manovella e una vite centrale da su cui scende la pressa.

In aggiunta è possibile acquistare alcuni accessori come il supporto per fissarlo al tavolo da cucina mentre lo si utilizza, e alcune trafile aggiuntive con cui ottenere altri formati di pasta.

Come funziona il torchietto

Per prima cosa quando l’impasto è pronto crea una grossa salamella in grado di entrare nel cilindro.

Una volta inserita nell’attrezzo per passatelli, aggancia il coperchio e inizia a girare la manovella per ottenere i passatelli.

Puoi girare fino in fondo senza mai fermarti ottenendo degli specie di spaghetti, oppure puoi fermarti di tanto in tanto per tagliare i passatelli con un coltello.

Secondo me questo è l’attrezzo più comodo per fare i passatelli in casa, per ché è facile da usare e non richiede sforzi.

Ecco un video per farti un’idea.

Torchietto multifunction passatelli, colori assortiti
  • Torchietto multifunzione in plastica alimentare

Se ti è piaciuto l’articolo sulla macchina per passatelli metti Mi Piace e condividilo con gli amici. Ci faresti davvero felici 😉