Mortaio da cucina

Mortaio e Pestello per Pesto: quale scegliere?

Trova il mortaio e pestello più adatto alla tua cucina che sia efficiente nello sminuzzare i tuoi ingredienti e anche bello da vedere.

Mortaio e Pestello: I Migliori modelli

Mortaio in Pietra

Possono essere in marmo o granito e sono i più diffusi fin dall’antichità, sono anche abbastanza pesanti in base alle dimensioni ma, hanno un ottima stabilità.

Approfitta dell’Offerta

Pestello e mortaio in granito per macinare spezie ed erbe aromatiche
Misura: Ø 16 cm, altezza: 8,5 cm
Adatto per tutte le varietà di erbe aromatiche e spezie
Realizzato in granito di alta qualità lucidato
Pestello incluso, anch’esso in granito di alta qualità
Garanzia di un prodotto affidabile e duraturo.

Approfitta dell’Offerta

Il mortaio con il pestello è uno strumento essenziale in granito per pestare spezie ed erbe aromatiche nella cucina. Utilizzato per migliaia di anni come metodo tradizionale di macinazione e polverizzazione manuale, è in grado di evidenziare appieno i sapori e gli aromi di tutti gli ingredienti utilizzati in cucina, a differenza di una smerigliatrice o un frantoio elettrico.

Questo versatile strumento può essere utilizzato per sminuzzare noci, semi, radice di zenzero e aglio, nonché per preparare condimenti e salse fatte in casa come la senape fresca, il guacamole, il pesto, la salsa, il chutney e altro ancora.

Ampiamente utilizzato anche nelle farmacie e dagli erboristi per la preparazione di pillole in polvere.
Il set di mortaio e pestello è stato progettato per la massima comodità dell’utente, con una capacità di circa 500 ml (circa 2 tazze) e un design in granito non levigato che garantisce una rapida e facile frantumazione degli ingredienti senza la necessità di ricariche continue.

Grazie al suo peso intrinseco e alla sua superficie antiscivolo, questo mortaio non si muove durante il processo di macinazione e il pestello fornisce una presa sicura e confortevole, senza bisogno di movimenti eccessivi a mano che possono causare pasticci e sprechi di ingredienti.
Investire in questo set di mortaio e pestello in granito significa guadagnare uno strumento senza tempo e indispensabile per semplificare la vita di tutti i giorni in cucina.

Doppia Tazza: Questa innovativa versione del mortaio e del pestello consente l’uso di entrambi i lati per preparare ricette o polverizzare pillole. Un lato con una capacità di 1,5 tazze per frantumare chicchi di pepe, erbe per preparare pesto, salse, ricette e altro ancora; l’altro lato con una capacità di 0,5 tazze per polverizzare pillole e chicchi di pepe.

Pestello a Doppio Uso: Il pestello può essere utilizzato su entrambi i lati, la parte larga per utilizzare la parte principale del mortaio, e la parte più piccola per altro. Questi pestelli non lucidati offrono una presa confortevole.

Tovaglietta in Silicone Inclusa: La tovaglietta in silicone per il fondo del mortaio può proteggere il piano di lavoro ed evitare rumori durante la frantumazione.

Facile da Pulire: Basta sciacquare accuratamente il pestello e il mortaio con una spugna in acqua calda, senza lasciare alcun odore. Realizzato in granito naturale puro, si prega di lavare prima del primo utilizzo per rimuovere la polvere di granito sulla superficie.

Ben Confezionato: Con abbastanza imbottitura all’interno della scatola, il pestello e il mortaio verranno consegnati senza danni.

Mortai in Granito Robusto: Realizzati con granito naturale non lucidato, i nostri mortai e pestelli sono dotati di superfici ad alta densità. La generosa capacità di 2 tazze/500ml (14 x 10cm) soddisferà tutte le tue esigenze di macinazione in cucina!

Kit di Mortaio e Pestello: Il pacchetto include 1 pela aglio, 1 materassino antiscivolo, 1 pestello di mortaio e 1 coperchio. Tutti questi accessori sono molto utili in cucina, soprattutto la pela aglio in silicone in regalo – il modo più semplice per ottenere aglio sbucciato perfettamente!

Certificazione FDA: Il nostro mortaio e pestello sono stati testati e approvati dalla FDA. Questi sono ottimi accessori per la tua cucina, perfetti per macinare i grani di pepe, schiacciare le erbe o preparare pesto e salse.

Facile da Pulire: Basta sciacquare accuratamente il mortaio e il pestello con una spugna con acqua calda e non lasceranno alcun odore. Realizzati al 100% in granito naturale, si prega di lavare prima del primo utilizzo per rimuovere la polvere di granito sulla superficie.

Ben Confezionato: Il nostro mortaio e pestello sono ben confezionati all’interno della scatola, in modo da garantire che arriveranno a destinazione senza danni. Se hai problemi con il nostro prodotto, contatta il venditore per favore!

Mortaio per pesto in Marmo Naturale: Realizzato interamente in pregiato marmo con interno ruvido. Elegante e raffinato allo stesso tempo, consente di preparare facilmente diverse tipologie di pesto, sia con pinoli che con basilico.

Facile da Pulire: Prima dell’utilizzo, è consigliabile trattarlo con del riso secco e macinarlo fino a renderlo friabile, ripetendo tale procedura per un paio di volte in modo da rimuovere eventuali residui di lavorazione e impurità dalla superficie interna ruvida. Dopo l’utilizzo, è sufficiente strofinare la superficie per eliminare i residui di cibo rimasti attaccati sotto il getto di acqua calda corrente.

Dimensioni Compatte: Il mortaio presenta dimensioni esterne di circa 11,8 x 6 x 7,5 cm, con un diametro di circa 8,8 cm e una profondità di circa 4,6 cm (Nota: tutte le dimensioni sono misurate a mano, pertanto potrebbe esservi un margine di errore da 1-2 cm).

Comodo da Utilizzare: Ideale per tritare qualsiasi spezia, è adatto alla preparazione di alimenti come il trito o la polvere di alimenti duri o secchi, consentendo di dosare perfettamente il grado di finezza del pestato.

Regalo Perfetto: Questo mortaio con pestello in marmo si rivelerà un valido alleato in cucina, ottimo per molteplici utilizzi. Inoltre, si presta anche come semplice oggetto decorativo quando non in uso. Un regalo perfetto per amici e familiari!

Il pestello in LEGNO DI FAGGIO e il mortaio in MARMO BIANCO DI CARRARA modello genovese sono strumenti indispensabili per la vostra cucina, soprattutto se volete preparare un autentico pesto alla genovese.

Per scegliere la dimensione adatta alle vostre esigenze, potete fare riferimento alla seguente tabella: ø14 – 2 porzioni abbondanti; ø16 – 3 porzioni abbondanti; ø18 – 4 porzioni abbondanti; ø20 – 5 porzioni abbondanti.

Il mortaio in Marmo Bianco di Carrara è interamente fatto a mano in Toscana, a pochi chilometri dalle cave di estrazione del pregiato marmo. Si tratta di un prodotto MADE IN ITALY, 100% ARTIGIANALE e di altissima qualità.

Il pestello, anch’esso prodotto in Italia, è realizzato in legno di faggio non trattato e perfetto per frantumare spezie, semi, biscotti e naturalmente per preparare il pesto.

Grazie alla sua PRATICA DIVISIONE IN QUARTI, il mortaio con pestello modello genovese vi permette di preparare il pesto seguendo la centenaria tradizione della città ligure.

Per mantenere il mortaio sempre pulito e in perfette condizioni, è sufficiente utilizzare un panno umido senza l’ausilio di alcun detergente.

In sintesi, il mortaio in marmo bianco di Carrara e il suo pestello in legno di faggio sono l’accessorio perfetto per la vostra cucina, in grado di garantire un’esperienza culinaria autentica e di altissimo livello.

Il mortaio e pestello in granito antracite è un set di alta qualità, perfetto per la preparazione di spezie e erbe fresche o secche.

Il pestello, parzialmente lucidato, è ideale per schiacciare e macinare gli ingredienti, garantendo un risultato perfetto.

Questo set è disponibile in due diverse misure e colori, ma tutte le versioni sono realizzate con granito di alta qualità e resistenza.

Con le sue dimensioni di circa Ø 12 x 10 cm, questo set di mortaio e pestello è un accessorio pratico e funzionale per la cucina.

Il nostro mortaio per pesto si differenzia dagli altri per diversi motivi. In primo luogo, il nostro set solido pesa circa 2,3 kg, il che lo rende stabile sul bancone durante l’utilizzo. Inoltre, il pestello è stato progettato con una testa ampia e larga, a differenza di altri prodotti che hanno teste strette e richiedono più sforzo per macinare gli ingredienti. Infine, il nostro pestello è più lungo dei concorrenti, in modo da evitare che le nocche sbattono contro il bordo del mortaio durante l’utilizzo.

Il nostro obiettivo è creare strumenti da cucina eleganti e duraturi, che facilitino la preparazione di piatti deliziosi. Per questo motivo, abbiamo dotato il nostro mortaio e pestello di diverse caratteristiche utili, tra cui una ciotola profonda per evitare schizzi, un interno scanalato per afferrare gli ingredienti, piedini antiscivolo per una maggiore stabilità e un pad antigraffio per proteggere il piano di lavoro. La capacità della ciotola è di 1,5 tazze.

Il nostro mortaio e pestello rendono il lavoro di preparazione degli ingredienti facile, veloce e indolore. Inoltre, abbiamo incluso un pelapatate all’aglio complementare per aiutarti a preparare pesto, salse e altro ancora. Il nostro set è in marmo bianco e grigio, elegante e facile da pulire.

Siamo impegnati a garantire la completa soddisfazione del cliente e se non sei soddisfatto del tuo acquisto, sostituiremo o rimborseremo il tuo ordine senza fare domande. Inoltre, saremo lieti di aiutarti a rispondere a qualsiasi domanda tramite il sistema di messaggistica acquirente/venditore di Amazon.

Infine, con il tuo acquisto riceverai una guida alle ricette scaricabile, che ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo nuovo strumento da cucina senza tempo.

Approfitta dell’Offerta

Prodotto naturale: un mortaio e pestello realizzati in granito grigio resistente – le misure della ciotola sono HxD: 9 x 17 cm.

Stabilità: un pesante mortaio che non scivola via durante l’uso – battere e macinare non è un problema.

Efficienza: una ciotola profonda e ruvida per evitare di rovesciare il contenuto – un pestello dal design ergonomico.

Versatilità: un mortaio maneggevole ideale per tritare e sminuzzare erbe aromatiche, noci e pinoli, e molto altro ancora.

Ottimo per preparare il pesto alla genovese. Professionalità: le superfici interne del mortaio e del pestello sono ruvide per garantire un risultato ottimale.

Prodotto naturale: mortaio e pestello in granito resistente – dimensioni ciotola H x D: circa 6 x 8,5 cm.

Stabile: il pesante mortaio non scivola via durante l’uso – battere e macinare non è un problema.

Efficiente: la ciotola profonda evita che il contenuto preparato fuoriesca – il pestello ha un design ergonomico.

Versatile: il mortaio è ideale per tritare e sminuzzare erbe aromatiche, condimenti, noci e pinoli.
Professionale: la superficie interna del mortaio e del pestello è ruvida per un risultato ottimale.

Approfitta dell’Offerta

Splendido e raffinato pestello in granito naturale, accompagnato da un grande mortaio, perfetto per pestare e tritare spezie ed erbe aromatiche, per creare deliziosi piatti sani e gustosi e per preparare un ottimo pesto.

Grazie alla superficie ruvida della base del pestello e dell’interno del mortaio, macinare diventa facile e senza sforzo, ideale per creare creme e marinature con spezie dal profumo intenso.

L’impugnatura liscia e pratica del pestello garantisce una presa salda e sicura, mentre il peso elevato del mortaio lo rende stabile e saldamente ancorato al piano di lavoro.

Lavorato con grande precisione e resistenza, questo pestello e mortaio in granito naturale è anche facile da pulire e può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie.

Il set comprende: 1x Westmark Mortaio, con 5 anni di garanzia, nelle dimensioni di ø 13 x 7 cm, realizzato in granito naturale, di colore grigio (codice: 69602260e).

Mortaio in Metallo

Approfitta dell’Offerta

SENZA DISORDINE: Grazie al coperchio traslucido, è possibile controllare le condizioni delle spezie o delle erbe durante la macinatura, evitando schizzi volanti.

FACILE DA PULIRE: Grazie alla facilità con cui l’acciaio inossidabile può essere pulito, non rimangono residui o odori sulla superficie, quindi basta risciacquare accuratamente sotto l’acqua del rubinetto per essere pronto per l’uso successivo.

MULTIFUNZIONALE: Questo mortaio con pestello consente di soddisfare praticamente ogni esigenza, dalle pillole mediche alle erbe e alle spezie, dalla farmacia alla cucina di casa.

MATERIALE INOSSIDABILE: Sia il mortaio che il pestello sono realizzati in acciaio inossidabile alimentare 18/8. Questo materiale è resistente alla ruggine e alla corrosione causata dai cibi acidi.

DUREVOLE E STABILE: Realizzato in acciaio inossidabile 304, il pestello si sente solido in mano e il mortaio rimane stabilmente sulla superficie della cucina grazie alla sua imbottitura sul fondo.

KIT MORTAIO E PESTELLO: Il kit include: 1 mortaio, 1 pestello, 1 spazzolina, 2 tappi antispruzzo. La copertura in silicone ci consente di controllare le condizioni delle spezie o delle erbe durante la macinazione, evitando schizzi volanti. Inoltre, è dotato di una guarnizione sul fondo per evitare spostamenti e graffiare il piano di lavoro.

MATERIALE INOSSIDABILE: Sia il mortaio che il pestello sono realizzati in acciaio inossidabile alimentare 18/8 (304). Questo materiale non solo è resistente alla ruggine, ma anche ai danni e alla corrosione causati dai cibi acidi.

CAPACITÀ DI 350ML: La capacità interna del mortaio è di 350ml, con un diametro esterno di circa 12cm e una profondità di circa 5,5cm, perfetta per l’uso quotidiano in cucina!

FACILE DA PULIRE: Grazie al fatto che è realizzato in acciaio, il kit è facilmente pulibile e non trattiene gli odori né assorbe i sapori dei cibi. Basta sciacquarlo sotto l’acqua corrente e sarà pronto per il prossimo utilizzo. NOTA: non lavabile in lavastoviglie!

MULTIFUNZIONALE: Questo mortaio con pestello è in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze in cucina, perfetto per tritare verdure, olive, capperi, noci, mandorle e nocciole, semi di lino, sesamo, chia, ecc.

Pestello e mortaio in acciaio inossidabile 18/8 resistente alla ruggine: un prodotto alimentare di qualità indistruttibile, durevole e non tossico, che può essere utilizzato per decenni. La lavorazione delle erbe è facilitata dal pestello e dal mortaio dotato di un coperchio traslucido con un foro, per ottenere una polvere fine anche dai semi più duri.

Inoltre, è possibile macinare le pillole mediche del proprio animale domestico e mescolarle con il loro cibo. La base anti-scivolo garantisce una stabilità durante l’utilizzo, mentre la presa comoda del pestello lo rende facile da impugnare.

Questo mortaio Sopito è adatto alla spolveratura di erbe, cereali, spezie, caffè, noci, radici, tè, pane, cracker, biscotti, polveri fini, chimica e uso in laboratorio, o anche per schiacciare farmaci per animali domestici e umani. Inoltre, è ideale per sbloccare gli oli nascosti nella propria dispensa di spezie secche.

Approfitta dell’Offerta

Realizzato in robusto acciaio inox, questo set di mortaio e pestello è privo di odori sgradevoli.
La base antiscivolo garantisce una posizione stabile durante l’utilizzo e il diametro di 14 cm lo rende adatto per diverse esigenze.Il colore predominante è quello dell’acciaio inossidabile.

Mortaio in Legno

Approfitta dell’Offerta

Mortaio in legno e pestello
Ideale per pestare basilico, aglio, pepe, prezzemolo, cannella e altre spezie
Misure: 120 x 90 mm

Il mortaio e pestello rappresenta un ottimo strumento per tritare basilico, erbe, spezie e aglio. È l’ideale per ridurre in polvere le spezie intere poco prima dell’utilizzo, favorendone il rilascio di aroma e sapore.

Inoltre, si tratta di una scelta ecologica poiché il nostro mortaio è realizzato in legno di faggio naturale, materiale biodegradabile e sicuro per l’ambiente. Il legno di faggio, inoltre, è estremamente resistente ed è un’ottima scelta per utensili e accessori da cucina.

Le dimensioni del nostro mortaio sono di 10,5 x 6 cm e il materiale utilizzato è il legno di faggio naturale.

Per utilizzarlo, è sufficiente inserire le erbe, le spezie o l’aglio e pestarle con il pestello. Inoltre, può essere utilizzato anche per sminuzzare le pastiglie degli animali, in modo da poterle aggiungere facilmente al cibo senza che se ne accorgano.

Grazie alla sua forma ergonomica, il mortaio è facile da usare e il pestello ben modellato agevola la macinatura delle erbe all’interno della base curva, risparmiando tempo e fatica.

PRODOTTO: Mortaio in legno di alta qualità con corpo monopezzo e pestello ergonomico. Finitura rustica.

STILE TRADIZIONALE: Ideale per schiacciare e ridurre in polvere erbe, ingredienti per salse, miscele di spezie, sale, pepe, aglio, noci di pino, noci, zafferano e altro ancora.

DIMENSIONI: Diametro esterno di 14 cm, pestello di 16 x 3,5 cm.

PULIZIA: Si raccomanda di lavare a mano e lasciare asciugare prima di riporlo.

GARANZIA: Garantiamo la massima qualità dei nostri prodotti.

Perché gli amanti della cucina scelgono l’Efo Piccolo Mortaio e Pestello? L’Efo Pestello e Mortaio Small è uno strumento da cucina unico e ideale per chi desidera macinare ingredienti in pasta o polvere.

Schiacciare le fibre delle erbe invece di tagliarle permette di rilasciare l’intera gamma di oli essenziali, aromi e sapori che contengono – questo è ciò che dà al peperoncino e alle paste di curry quella caratteristica ampiezza e profondità di sapore che non si trova quando si preparano gli ingredienti con un robot da cucina.

Per ottenere i sapori e le fragranze delle erbe e delle spezie schiacciate, è essenziale un set di mortaio e pestello. Gli ingredienti comuni da macinare, frantumare o pestare includono: grani di pepe, semi, spezie intere, radici aromatiche, semi di erbe, erbe fresche, foglie, riso, legumi, noci, sale marino, fili di zafferano e prodotti non culinari come anche i farmaci. Fondamentalmente, tutto ciò che richiede schiacciamento o macinazione per la cottura o qualsiasi ricetta della cucina è probabile che funzioni molto bene nel mortaio e pestello.

Il mortaio e pestello Efo è biologico, ben progettato e di lunga durata. Questa speciale pentola è realizzata in legno di faggio resistente e di alta qualità proveniente dall’Europa.
Il nostro pestello è robusto ed ergonomico: la base larga e delicatamente curvata è più ampia della punta ed abbastanza ampia in circonferenza per una comoda maneggevolezza.

La nostra malta – ciotola in legno – ha abbastanza forza e peso inferiore per rimanere relativamente ferma quando si applica la pressione ed è abbastanza capiente per l’uso previsto.
Le ciotole in legno hanno la giusta quantità di consistenza per afferrare gli ingredienti per una macinazione facile ed efficiente.

Un mortaio e pestello ben costruito come l’Efo spesso sovraperforma le sue controparti elettriche in termini di facilità d’uso, pulizia e convenienza.

MULTIFUNZIONE: Pestello e mortaio
Questo tritacarne è ideale per sminuzzare aglio, zenzero, noci, peperoncino, sesamo, erbe medicinali, e altro ancora. Il mortaio viene ampiamente utilizzato anche in farmacie e speziali per aiutare a macinare le pillole in polvere per una migliore ingestione.

DESIGN ERGONOMICO: Pestello per mortaio
Il pestello ergonomico è comodo da impugnare, la superficie liscia non irrita le mani anche dopo un uso prolungato. Il mortaio con il pestello in legno è facile da usare e risparmia fatica, perfetto per macinare spezie e erbe aromatiche.

UTENSILE PRATICO IN CUCINA: Mortaio
Il set di pestello e mortaio è stato utilizzato per migliaia di anni come il modo tradizionale per sminuzzare e macinare erbe e spezie essiccate, creando aromi intensi e profumati.

MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Mortaio con pestello in legno
Il tritacarne multifunzione è realizzato in solido e spesso PP di alta qualità per garantire una lunga durata. La superficie chiara e liscia del mortaio non ha sbavature o verniciature, ed è sicura e sana da usare.

SERVIZIO POST-VENDITA DI ALTA QUALITÀ:
Offriamo servizi di reso e cambio gratuiti e abbiamo un servizio post-vendita professionale per aiutarti a risolvere eventuali problemi di acquisto. Siamo lieti di assisterti.

Artigianato Mediterraneo: Nonostante la sua robustezza e la difficoltà di intaglio, il legno d’ulivo richiede la mano esperta dell’artista per conferire a ogni pezzo unicità e valore.

Ritorno alla natura: Il legno d’ulivo, lucido e luminoso, è caratterizzato dalle sue venature esteticamente preziose e da una trama che crea un’atmosfera di serenità ed eleganza, perfetta per momenti di relax.

Bello, unico ed efficace: Proveniente da uno degli alberi più robusti al mondo, il legno d’ulivo è molto compatto, il set mortaio e pestello SOLTAKO può facilmente frantumare ogni tipo di noce, spezia, medicinale ed erba aromatica.

Confezione elegante: Il nostro set mortaio e pestello è presentato in una scatola bianca dal design elegante, rappresentando il regalo perfetto da fare a una persona cara.

Legno Antibatterico: Realizzato con il legno più igienico del mercato, più pulito della malta di marmo o granito, il set mortaio e pestello SOLTAKO preserva la freschezza degli ingredienti e mantiene il sapore puro del cibo.

Mortaio in Ceramica

mortaio in ceramica con pestello
5 Recensioni

Con questo utensile da cucina potrai aggiungere un tocco di magia alle tue ricette: un mortaio e pestello. Realizzato in ceramica e dotato di beccuccio, incanterà i tuoi ospiti con le tue miscele di spezie.

Il pestello si adatta perfettamente alla mano per consentirti di creare le tue personali spezie in poco tempo. È ideale per macinare spezie, pepe, semi di sesamo, anice e cannella, oppure per tritare erbe fresche e aglio.

Inoltre, può essere usato anche come oggetto d’arredamento. Le dimensioni sono di circa 10,5 x 5 cm e il colore è bianco.

Schiantare erbe e spezie croccanti: crea paste e condimenti che danno vita alle tue ricette in un attimo con questo mini set di mortaio e pestello.

Rapido ed efficiente: la ciotola e il pestello strutturati rendono il lavoro leggero per la creazione di guacamole cremoso, salsa piccante e molto altro ancora.

Con caratteristiche extra come una base per la stabilità e un labbro versante per un facile trasferimento degli ingredienti, questo frantoio per erbe è dotato di un design semplice e intelligente con una finitura smaltata bianca che gli conferisce un aspetto bello e tradizionale.

Un bellissimo regalo per uno chef appassionato.

Realizzato in resistente ceramica vetrificata, misura 8,5 cm di larghezza e può essere lavato in lavastoviglie.

Viene fornito in una confezione regalo con una garanzia di 12 mesi.

Mortaio in Porcellana

Per triturare erbe aromatiche secche e fresche, spezie, ecc.^Completo di pestello.^Adatto al forno a microonde.

Approfitta dell’Offerta
mortaio e pestello in porcellana
156 Recensioni

Efficiente: trita, macina e sminuzza sale, spezie, erbe, aglio o noci.

Per ottenere sapori autentici: solo triturando al momento gli ingredienti freschi è possibile apprezzare gli aromi naturali degli alimenti.

Cucina come un professionista: la base del mortaio e l’estremità del pestello sono ruvide – per risultati ottimali.

Stabile: il peso del recipiente lo rende perfettamente equilibrato ed è quasi impossibile rovesciarlo.

Caratteristiche: mortaio con un diametro di 15 cm – il pestello di 15 cm di lunghezza è facile da impugnare.

Il pesto, prelibatezza mediterranea amata in tutto il mondo, richiede uno strumento all’altezza della sua bontà. Ecco perché ti presentiamo il nostro mortaio in porcellana, perfetto per pestare gli ingredienti e ottenere un pesto dal sapore intenso e autentico.

Le dimensioni di questo prezioso utensile sono di Ø 7 cm, con un’altezza di 4 cm, ideali per la preparazione di porzioni di pesto perfette per una o due persone. Inoltre, il mortaio è disponibile in due materiali diversi: porcellana o marmo, per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni chef.

La confezione regalo rende questo mortaio un’ottima idea regalo per gli appassionati di cucina, che apprezzeranno la sua eleganza e praticità. Inoltre, la sua facile pulizia lo rende un alleato affidabile in cucina, pronto ad essere utilizzato in ogni momento.

Acquista subito il nostro mortaio per pesto in porcellana e regalati il gusto autentico e inimitabile del pesto fatto in casa.

Riconsideriamo il Mortaio e Pestello

Questo strano utensile da cucina fino a poco tempo fa snobbato e relegato in qualche cantina o museo si sta piano piano ricreando una schiera di appassionati che ne apprezzano i benefici apportati in ambito culinario e, perché no, lo usano anche come elemento d’arredo nelle proprie abitazioni.

In questo articolo intendo mostrarti in che modo un mortaio da cucina antico come questo può ancora essere utile nella creazione delle tue ricette e quali sono i migliori modelli in commercio.

Mortaio in marmo

Il mortaio per pesto è uno strumento in grado di sminuzzare, frantumare e mescolare svariati ingredienti fra di loro preservandone le proprie caratteristiche senza alterarne gusto o profumo.

Viene usato prevalentemente per sminuzzare le spezie, ridurre in polvere il sale grosso, o per realizzare delle vere e proprie ricette come la Guacamole, una salsa di origine Messicana che si accompagna divinamente con i nachos, oppure il più noto e soprattutto nostrano Pesto alla Genovese.

Se proviamo a andare in Liguria sono sicura che in molte case troveremo un mortaio con pestello.

I VANTAGGI di un Mortaio per pesto

»» Mantiene intatti sapori e profumi: a differenza dei prodotti elettronici come frullatori e robot da cucina che, girando velocemente tendono a scaldare leggermente e ad alterare a volte il gusto, nel mortaio e pestello questo non avviene.

Mortaio per pesto

Se hai mai provato a realizzare il Pesto Genovese col tuo frullatore ti sarai sicuramente accorta di un piccolo inconveniente a lavoro finito: viene con uno spiacevole sapore amarognolo.

Questo è causato dal surriscaldamento del frullatore che provoca l’ossidazione delle foglie di basilico.

Usando un mortaio per pesto potrai tranquillamente ovviare a questo problema.

»» Dura per sempre: se ogni tanto vai in qualche museo forse avrai notato esposti alcuni mortai risalenti al medioevo o anche più antichi. Pensi che il tuo frullatore durerà così tanto? Il mio no di sicuro! 🙂

»» Fa bella mostra di sé: non solo è utile in cucina ma è anche un elemento di design che trova sicuramente spazio nell’arredamento delle nostre case. Alcune persone si limitano ad usare il mortaio solo come elemento di arredo senza sfruttare le sue capacità in cucina.

»» Ideale per preparare il pesto e sminuzzare le spezie.

SVANTAGGI

»» Fragile: i mortai fatti in pietra o ceramica se cadono son guai, si rompono subito, soprattutto il pestello.

»» Non adatto a grandi produzioni: va bene per una famiglia normale, anche di 4 o 5 persone ma, se vuoi preparare il pesto per una squadra di calcio la vedo un po’ dura.

Quali caratteristiche considerare nel Pestello e Mortaio

Piccolo o grande?

Mortaio e pestello

La prima valutazione da fare quando devi scegliere un mortaio per pesto consiste nel scegliere l’ampiezza che deve avere il modello giusto per te in base a quello che ci andrai a fare.

Considera che ci sono modelli abbastanza piccoli, intorno a 5 cm di diametro interno e si arriva fino a circa 15 cm per quelli più grossi, però presta attenzione perché molto spesso le misure indicate si riferiscono a quelle esterne e non interne.

Se userai il mortaio e il pestello più che altro per frantumare le spezie, come il peperoncino, il pepe, i pinoli o quelle che vuoi tu, allora sarà sufficiente un modello non troppo grosso con diametro intorno di 5 – 10  cm, mentre invece se pensi di utilizzarlo anche per preparare delle salse come il pesto allora ti converrà scegliere uno di quelli più grandi.

Volendo puoi creare le tue salse anche in mortai non troppo ampi però, se devi fare un pesto o altro per 5 o 6 persone, il mortaio troppo piccolo non sarà abbastanza grande per creare tutta la salsa in una volta sola e sarai quindi costretta a ripetere l’operazione più volte.

Di che materiale lo vuoi?

Il mortaio e pestello possono essere fatti in molti materiali diversi:

  • mortaio di pietra come granito, o marmo
  • Ceramica
  • Acciaio inox
  • Legno

Superficie ruvida

Il mortaio e pestello in pietra hanno una superficie interna non levigata per garantire un maggiore attrito e quindi una migliore efficienza nelle operazioni di sminuzzamento e frantumazione.

Precauzioni per quelli in pietra

Mortaio con pestello

Prima di cominciare ad usare il mortaio in pietra è bene dargli una bella lavata internamente con una paglietta da
cucina
(quelle di metallo) e una spugna, per asportare le piccole imperfezioni che potrebbero essere rimaste durante il processo di lavorazione.

L’operazione va eseguita anche per il pestello se in pietra.

Lavaggio

Lavare il mortaio con pestello è un operazione piuttosto semplice che io faccio abitualmente nel lavandino sotto l’acqua corrente, aiutandomi al massimo con uno spazzolino da cucina. Ti sconsiglio, invece, di metterlo in lavastoviglie.

Tieni presente che il mortaio in marmo o quello in granito è normale che tendano a macchiarsi un po’ sul fondo e ad assorbire gli odori. Per questo motivo io li lavo sempre con un po’ di limone.

Come fare il Pesto alla Genovese

Una volta preparato il tuo mortaio per pesto non ti resta che introdurre uno per uno gli ingredienti come spiegato nel video.

Ingredienti per 4 persone:

» 50 g di foglie di basilico fresco

» 70 g di Parmigiano reggiano

» 30 g di Pecorino

» 100 ml di olio extravergine di oliva

» 1 spicchio d’aglio

» 15 g di pinoli

» 1 pizzico di sale grosso


Alla prossima. 😉