Vuoi stupire gli amici a cena con piatti originali e fuori dall’ordinario? Vuoi creare piatti a base di verdura, gustosi e scenografici, in grado di invogliare anche i tuoi bambini a divorarli, il tutto in maniera semplice e veloce?

In questo articolo voglio mostrarti le opportunità che si nascondono dietro  uno spiralizzatore o, più semplicemente, l’affettaverdure a spirale, un utensile che non può mancare nella tua cucina.

Sei pronta? Si comincia!

Kuuk Tagliaverdure a Spirale di seconda Generazione in plastica Bianca, 24 x 12 x 19 cm
Approfitta dell'Offerta Westmark Affettaverdure spiromat Utensili da Cucina, Acciaio Inossidabile
Approfitta dell'Offerta Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore: Verde / Crema
Lurch Spiralo 210215 Tagliaverdure Colore: Verde/Crema
Gefu Spirelli 2.0' Affettatrice a Spirale, Acciaio Inossidabile, Multi-Colour, 10 cm
Hompo Spiralizzatore, Affettatore a Spirale Vegetale Veggetti Spirale Affettatrice Bundle Completo Spiraliser Tagliaverdure/Pelapatate/Zucchine Pasta Tagliatella Spaghetti + Pennello

INDICE

1. A manovella orizzontale

I migliori modelli a manovella orizzontale

2. A manovella verticale

Il miglior modello a manovella verticale

3. Manuale

I migliori modelli manuali

INDICE

Scegli uno Spiralizzatore per rivoluzionare la tua cucina: risultati assicurati

SpiralizzatoreIo amo cucinare, adoro creare piatti nuovi, amo deliziare i miei ospiti con piatti scenografici. Per me è una vera  e propria passione.

Quando invitiamo a cena i nostri amici cerco sempre di stupirli con qualche nuova ricetta, non serve preparare chissà che cosa (non sono mica uno chef stellato), basta un po’ di fantasia e anche in poco tempo si riescono a creare delle vere prelibatezze.

Tieni presente che anch’io lavoro otto ore al giorno, ho due splendidi bambini da guardare e mille altre cosse da fare proprio come tutte le mamme che lavorano.

Per questo motivo il tempo che posso dedicare alla cucina non è mai molto. La maggior parte delle volte ho bisogno di preparare piatti buoni e invitanti (in special modo per i bambini ) ma, soprattutto, piatti che siano veloci da cucinare.

Allo stesso tempo per la nostra famiglia è importante mangiare in modo sano, consumando pochissimi alimenti di origine animale. Ci definiamo ”aspiranti Vegani” infatti mangiamo tanta frutta e verdura e, ti dirò: da quando ho ridotto il consumo di carne e latticini mi sento meglio, più leggera.

Anche la linea ne ha beneficiato, ho perso qualche chilo e, questo, per noi donne è fondamentale. Dico bene? 🙂

Per questi motivi sono sempre alla ricerca di ogni possibile soluzione che possa aiutarmi in cucina e un bel giorno, ho scoperto lo spiralizzatore o anche chiamati affettaverdure a spirale

Si tratta di utensili da cucina in grado di trasformare alcuni tipi di frutta e verdura cruda in spaghetti, tagliatelle e spirali.

Devo essere onesta: inizialmente ero un po’ scettica.

Ero già in possesso di attrezzi per semplificarmi la vita tra i fornelli ma, una cosa del genere mi mancava.

Affettaverdure a spirale

I vantaggi nel possedere un’affettaverdure a spirale

Prima di descriverti le caratteristiche dei modelli di spiralizzatore che non possono assolutamente mancare nella tua cucina, lascia che ti mostri quali benefici possono portare nella tua vita.

Seguimi!

#1 – Stupisci e crea ricette innovative divertendoti

Affettaverdure a spaghettiPotrai sorprendere i tuoi ospiti presentando piatti insoliti, appariscenti e invitanti, creazioni nuove che di sicuro non hanno mai provato. E’ l’ideale per diversificare, per sviluppare una cucina creativa donando ai tuoi piatti quel qualcosa in più.

Qualche tempo fa’ ho organizzato una cena a casa nostra con degli amici di famiglia e li ho stupiti con i miei spaghetti di zucchine crude, un piatto davvero insolito. Ne parlo in questo articolo.

Ed ecco che tutte le mie amiche subito a chiedermi come ho fatto a preparare una cosa del genere. Non ne avevano mai sentito parlare e non pensavano che da uno zucchino si potesse ricavare uno spaghetto. Addirittura crudo.

Mi sono  quindi resa conto che questi tagliaverdure a spirale potevano diventare …

#2 – Un ottimo regalo

Se vuoi fare un regalo ad una donna che ama cucinare, lo spiralizzatore è il prodotto che fa per te.

Lo posso confermare, visto che quando li ho regalati a tutte le mie amiche, loro hanno apprezzato molto. 🙂

Se vuoi fare un regalo a una donna che ama cucinare, qui, vai a colpo sicuro.

#3 – Un modo sano di cucinare

Grazie a un semplice affettaverdure a spirale potrai esplorare un nuovo mondo nella cucina salutare ampliando la possibilità di consumare frutta e verdura cruda mantenendo tutte le proprietà nutritive.

Indispensabile per un vegano, un crudisata, chi segue la paleodieta o anche solo per chi vuole rimettersi in forma mangiando meglio, ma con gusto.

Ricorda: crudo, ma buono!  😉

#4 – I bambini mangeranno più frutta e verdura: garantito!

Spaghetti di verduraQuesto è sicuramente il beneficio maggiore che puoi ottenere da questo spiralizzatore: invogliare i tuoi bambini a mangiare più frutta e verdura.

Non è sempre facile far apprezzare ai bambini la verdura, specialmente oggigiorno con tutto il cibo spazzatura che si trova in giro ma, ti posso assicurare per esperienza personale, che con un bel piatto di spaghetti di zucchine davanti, non si tireranno indietro. Anzi, lo divoreranno.

Parola di mamma.

I miei lo trovano anche divertente.

Bene, fino adesso ti ho parlato dei benefici che puoi ottenere con gli affettaverdure a spirale, ora vediamo invece cosa fanno di preciso, come sono realizzati e quali sono i migliori.

Sei pronta? Si parte!

Tagliaverdure a spirale: un prodotto irrinunciabile alla portata di tutti

Gli affettaverdure a spirale  si dividono  principalmente in 3 categorie differenti:

vediamole insieme!

#1 – Spiralizzatore a manovella orizzontale

L’attrezzo è interamente realizzato in plastica di ottima qualità, mentre le 3 lame intercambiabili di cui dispone sono in acciaio inox.

Sebbene leggero (il peso dei vari modelli non supera 1 Kg), la stabilità è garantita da 4 ventose sul fondo, fatta eccezione per il modello della Kuuk, che dispone invece di un unica grande ventosa.

CONSIGLIO: molto spesso i piani da cucina sono realizzati con un materiale particolare che ostacola il buon funzionamento delle ventose. 

Per avere una maggiore aderenza , posiziona il tagliaverdure a spirale su di una superficie liscia ed eventualmente bagna i bordi delle ventose per migliorarne la presa. 

Esperienza personale. 😉

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento dello spiralizzatore orizzontale è molto semplice e intuitivo, è sufficiente inserire la verdura e poi girare. È possibile realizzare spaghetti, tagliatelle e spirali.

È utilizzabile con frutta e verdure che hanno una buona consistenza come: zucchini, daikon, patate, rape, ravanelli, zucche, carote, barbabietole…

Sarai poi tu a sperimentare divertendoti.

CONSIGLIOper fare gli spaghetti non utilizzare verdure con un diametro troppo piccolo o rischi di non riuscire a realizzarli.

Alla fine di ogni ciclo di lavorazione ti rimarrà solo un piccolo scarto del diametro di 1 cm che potrai riutilizzare facilmente con un pizzico di fantasia.

LAVAGGIO

Il lavaggio è molto semplice ed è anche possibile metterlo in lavastoviglie ma, sinceramente, io ve lo sconsiglio perché col tempo le alte temperature dell’acqua rischiano di rovinarlo.

Questa è una mia opinione personale.

Personalmente, una volta finito di usare il tagliaverdure a spirale, lo metto subito sotto l’acqua corrente nel lavandino e, facendo attenzione che non rimangano pezzettini incastrati tra le fessure, in un attimo torna pulito.

Se aspetti troppo a lavarlo, i pezzetti di frutta e verdura tendono ad attaccarsi, poi si che son guai a toglierli. 🙂

CONSIGLIO: per aiutarti nel lavaggio, usa una spazzola da cucina, ti semplificherai  molto la vita.

Nel lavare le lame presta molta attenzione perché sono affilatissime.

DOVE RIPORLO

Una volta utilizzato lo puoi riporre dentro un mobile, occupa un po’ di spazio ma, volendo lo puoi lasciare il bella vista come faccio io.

Certo dipende sicuramente da quanto lo utilizzi. Per noi, usandolo tutti i giorni o quasi, diviene comodo lasciarlo fuori.

I MIGLIORI MODELLI A MANOVELLA ORIZZONTALE

Kuuk Tagliaverdure a Spirale di seconda Generazione in plastica Bianca, 24 x 12 x 19 cm
214 Recensioni
Kuuk Tagliaverdure a Spirale di seconda Generazione in plastica Bianca, 24 x 12 x 19 cm
  • Modello di seconda generazione con lame più pulite e sistema di bloccaggio di base. Crea facilmente delle spirali...
Approfitta dell'Offerta
Westmark Affettaverdure spiromat Utensili da Cucina, Acciaio Inossidabile
291 Recensioni
Approfitta dell'Offerta
Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore: Verde / Crema
654 Recensioni
Lurch Spirali 10203 Tagliaverdure colore: Verde / Crema
  • Taglia frutta e verdura in spaghetti e spirali
SimpleTaste Affettaverdure a 5 Lame, la Migliore Affettatrice, per Strisce a Spirale e Filamenti Perfetto per Noodles di Zucchine, Spaghetti di Vegetali, per Affettare Frutta, Ortaggi e Verdura.
70 Recensioni
DEIK Spiralizzatore di Verdure a 5 Lame, Taglia Verdure a Spaghetti, Best Zucchini Noodle e Veggie Pasta e Spaghetti Maker for Low Carb Paleo Gluten-free Meals
69 Recensioni
Sedhoom Affettatrice per Verdure, Affettaverdure a spirale Pieghevole con 5 Lame Spiralizzatore Taglia Verdure / Frutta (Patate, Zucchine, Cetrioli, Carote)
202 Recensioni
Sedhoom Affettatrice per Verdure, Affettaverdure a spirale Pieghevole con 5 Lame Spiralizzatore Taglia Verdure / Frutta (Patate, Zucchine, Cetrioli, Carote)
  • 【Aggiornamento della dotazione】questa nuova cucina affettatrice taglia verdure ha una ventosa sul fondo per un...

#2 – Spiralizzatore a manovella verticale

La differenza di questo affettaverdure a spirale, sta nel fatto che rispetto ai modelli precedenti lui lavora in verticale.

Anche in questo caso la struttura è interamente in plastica ma, sempre di ottima qualità, mentre le lame sono in acciaio inox.

Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello è leggermente più piccolo di quelli orizzontali, invece, per quanto riguarda il discorso ventose, qui ne abbiamo 3 e vale sempre lo stesso discorso degli altri modelli per farlo aderire meglio alla superficie di lavoro.

FUNZIONAMENTO

In questo caso, lavorando in verticale, risulta ancora più semplice incastrare il pezzo di frutta o verdura perché possiamo anche contare sulla forza di gravità che gioca a nostro favore.

Anche qui, una volta posizionato il prodotto, non dovrai fare altro che girare e, voilà. In più lo scarto che rimane dopo la lavorazione e di un diametro inferiore rispetto ai suoi cugini orizzontali.

Unica pecca, è il fatto che il prodotto lavorato viene accumulato al di sotto dello strumento  e, questo, se si vuole tagliare una certa quantità frutta o verdura, comporta il doversi spostare ogni tanto per rimuovere il prodotto già tagliato.

Inoltre, va anche aggiunto che, la stabilità di questo tagliaverdure a spirale non è ottima come in quelli orizzontali.

LAVAGGIO

Anche in questo caso si può mettere in lavastoviglie per far prima. Se invece lo vuoi lavare a mano sotto l’acqua corrente ti consiglio sempre l’utilizzo dello spazzolino da cucina per rimuovere i vari pezzettini.

DOVE RIPORLO

Come ti ho già detto prima, questo tagliaverdure a spirale a manovella verticale è un po’ più piccolo dei modelli orizzontali, quindi non avrai problemi a trovargli un posto in qualche mobile.

In caso contrario farà la sua bella figura in bella vista in cucina.

IL MIGLIOR MODELLO A MANOVELLA VERTICALE


Lurch Spiralo 210215 Tagliaverdure Colore: Verde/Crema
43 Recensioni
Lurch Spiralo 210215 Tagliaverdure Colore: Verde/Crema
  • Distrugge spaghetti e spirali da frutta e verdura
Sedhoom spiralizzatore/Affettatrice di verdure verticale con 4 lame per tagliare/affettare frutta e verdure a julienne, migliore Tagliaverdure/Affettaverdure a spirale affetta zucchine spaghetti
319 Recensioni

#3 – Spiralizzatore manuale

Ed eccoci finalmente ai più piccoli. Come puoi vedere, questi affettaverdure a spirale sono molto diversi dai modelli che ti ho mostrato in precedenza, infatti, sono talmente piccoli da stare in una mano.

La caratteristica che li contraddistingue è proprio quella di essere piccoli, pratici e maneggevoli.

Sono comodi anche per chi vuole portarseli in vacanza.

Per intenderci: il tagliaverdure a spirale Gefu, che sarebbe quello rappresentato in foto qui a lato, misura 17 cm in lunghezza per  7,3 cm di diametro.

La struttura anche in questo caso è in plastica di buona qualità, mentre le lame, in acciaio inox, sono due.

I modelli manuali, a differenza di quelli a manovella, possono realizzare solo 2 tipi di taglio, entrambi a julienne, uno più grosso e uno più piccolo.

FUNZIONAMENTO

Per utilizzare questi modelli di spiralizzatore è sufficiente prendere la verdura, inserirla nel foro e cominciare a girare, proprio come un temperino.

Funziona benissimo con verdure di forma allungata come carote o zucchini, mentre risulta quasi impossibile da utilizzare con quelle più grosse o con la frutta.

LAVAGGIO

Anche questi possono andare in lavastoviglie ma, sono talmente piccoli,  che volendo sotto l’acqua corrente si lavano in pochi secondi.

CONSIGLIO: utilizza uno spazzolino da cucina per aiutarti a pulirlo

 

DOVE RIPORLO

In un cassetto. Più como do di così!

I MIGLIORI MODELLI MANUALI

Gefu Spirelli 2.0' Affettatrice a Spirale, Acciaio Inossidabile, Multi-Colour, 10 cm
117 Recensioni
Gefu Spirelli 2.0" Affettatrice a Spirale, Acciaio Inossidabile, Multi-Colour, 10 cm
  • Il copridito collegabile con 3 perni in acciaio inossidabile assicura una presa sicura dall'inizio.
Hompo Spiralizzatore, Affettatore a Spirale Vegetale Veggetti Spirale Affettatrice Bundle Completo Spiraliser Tagliaverdure/Pelapatate/Zucchine Pasta Tagliatella Spaghetti + Pennello
369 Recensioni
Gefu Spirelli 13460 - Affettaverdure a spirale, Colori Assortiti
282 Recensioni
Approfitta dell'Offerta
Affetta Verdure Affettatrice a Spirale Spiralizzatore Spiralizer Creativo Taglierina Mano con 3 Lame, Vegetali Affettaverdura per Carote, Cetrioli, Patate, Zucca, Zucchine - Verde
99 Recensioni
Spiralizzatore Affetta Verdure Spaghetti - qualità Affettatrice Spirale Vegetale Veggetti, Zucchine Pasta Tagliatella Spaghetti+ Pennello
103 Recensioni
Spiralizzatore Affetta Verdure Spaghetti - qualità Affettatrice Spirale Vegetale Veggetti, Zucchine Pasta Tagliatella Spaghetti+ Pennello
  • Dieta sana - Più ortaggi e meno carboidrati promuove la perdita di peso, rende infiniti spaghetti...

Creativo Spiral Slicer Spiralizzatore Verdura Affetta Verdura a Spirale Affettatrice Grattugia Cetriolo e Zucchine - Duomishu
119 Recensioni
Creativo Spiral Slicer Spiralizzatore Verdura Affetta Verdura a Spirale Affettatrice Grattugia Cetriolo e Zucchine - Duomishu
  • DESIGN MODERNO – Questo oggetto in plastica affetta verdure ed è dotato di un design molto resistente capace di...

CONCLUSIONE

In definitiva quelli che ti ho mostrato sono secondo me i migliori affettaverdure a spirale che puoi trovare in commercio.

Ora sta a te capire quale di questi modelli rispecchia maggiormente le tue necessita.

Alla prossima e ricorda:

Crudo, ma Buono!

Se ti è piaciuto l’articolo sullo spiralizzatore affettaverdure a spirale metti MI PIACE e condividilo con gli amici.

A te non costa nulla e noi ne saremo molto felici.

🙂 🙂 🙂 


Immagini da Yourbestdigs.